30+AA.jpg

Attilio Arietti

Attilio Francesco Arietti ha conseguito nel 1974 la laurea in Economia e Commercio cum laude e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Torino e nel 1978 un Master in Business Administration (MBA) presso l’Harvard Business School – Cambridge (Massachussetts) USA.

Nel 1975 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile ed oggi è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Attilio Arietti ha iniziato la propria attività professionale nel 1978 come Assistant Manager nel dipartimento Management Consulting Services di Deloitte & Touche (già Deloitte Haskins and Sells) presso le sedi di New York e Milano.

Nel 1980, Attilio Arietti ha fondato Baker Tilly Consulaudit S.p.A. (oggi operante sotto la denominazione sociale Baker Tilly Revisa) di cui ha assunto altresì la carica di amministratore delegato. La società, iscritta all’Albo Speciale Consob fin dalla sua prima formazione, è una delle maggiori società italiane non “big four” di revisione ed organizzazione contabile la quale, nel 2009, operava sulla gran parte del territorio nazionale attraverso gli uffici di Torino, Milano, Genova, Bologna, Roma e Verona. Il Dottor Arietti ha cessato la carica di amministratore e dismesso la propria partecipazione azionaria di controllo nel 2009.

Dal 1980 al 2013, Attilio Arietti è stato managing partner di Dr Arietti & Associati, membro italiano di Baker Tilly International. Attraverso gli uffici di Torino e Milano la società opera nel campo della consulenza societaria e fiscale con particolare concentrazione sui montaggi di operazioni societarie straordinarie e supporto all’attività di M&A.

Nel 1999, Attilio Arietti ha fondato Arietti & Partners S.r.l. – M&A International. La Arietti & Partners S.r.l. è una società che attraverso gli uffici di Milano e Torino opera come specialista di operazioni di M&A nel mid-market. La società si occupa prevalentemente di operazioni crossborder assistendo società italiane ad effettuare acquisizioni, joint ventures o dismissioni all’estero e società straniere ad effettuare acquisizioni e dismissioni in Italia. La società agisce in costante contatto con molti fondi di private equity italiani e stranieri ed ha una vasta rete di contatti nel mondo dell’industria e della finanza nel Nord e Centro Italia. La società è il rappresentante esclusivo per l’Italia del gruppo M&A International Inc che opera con circa 600 professionisti in oltre 40 paesi del mondo e lavora in stretta collaborazione con lo stesso. Attualmente Attilio Arietti, oltre ad essere socio fondatore della Arietti & Partners S.r.l., è anche presidente ed amministratore delegato della stessa.

Tra il 2000 ed il 2010 Attilio Arietti ha ricoperto presso M&A International Inc. la carica dapprima di vice presidente Europa e Medio Oriente con responsabilità del coordinamento delle attività europee e mediorientali del gruppo e successivamente la carica di presidente e chief executive officer, con responsabilità del coordinamento del gruppo a livello mondiale, nonché membro del comitato esecutivo.

Negli ultimi anni Attilio Arietti ha operato come consulente in numerose operazioni attraverso le quali società italiane hanno realizzato acquisizioni ovvero joint ventures in India, Cina, Stati Uniti, Svezia, Germania, Belgio, Danimarca, paesi dell’Europa dell’Est ed altri. Ha inoltre assistito numerose società straniere e fondi di private equity nell’effettuazione di acquisizioni e dismissioni in Italia. Il Dottor Attilio Arietti ha ricoperto e ricopre attualmente cariche di membro del collegio sindacale di numerose società industriali.

Nel 2013 è stato promotore, insieme con Giovanni Cavallini, di Industrial Stars of Italy S.p.A. che, raccolti oltre 50 milioni di Euro, è stata ammessa sull’AIM Italia il 22 luglio 2013 e, successivamente, si è fusa con LU-VE Group S.p.A, tra le società leader nella produzione di scambiatori di calore.

Nel 2016 è stato promotore con Giovanni Cavallini di Industrial Stars of Italy 2, una Spac che, raccolti 50,5 milioni di Euro, si è fusa nel luglio 2017 con SIT S.p.A., uno dei leader mondiali nei componenti per caldaie a gas e nei contatori "intelligenti" per il gas. Attilio Arietti é attualmente consigliere di amministrazione di SIT S.p.A..

Nel 2019 è stato promotore con Giovanni Cavallini di Industrial Star of Italy 3, una Spac che, raccolti 150 milioni di Euro, si è fusa con Salcef S.p.A., attualmente quotata all’MTA di Borsa Italiana. Attilio Arietti ricopre la carica di consigliere di amministrazione di Salcef S.p.A..

Il Dottor Arietti è socio dell’Associazione italiana degli Alunni della Harvard Business School.