28+EA.jpg

Enrico Arietti

Enrico Arietti ha conseguito nel 2006 la laurea in Economia cum laude presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2012 un Master in Business Administration (MBA) presso INSEAD – Francia/Singapore. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile ed oggi è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Enrico Arietti ha iniziato la propria attività professionale nel 2005 come consultant presso Capgemini e in seguito presso PriceWaterhouseCoopers Advisory a Milano, nella practice financial services.

Nel 2008 Enrico Arietti è entrato come Manager in Arietti & Partners S.r.l. – M&A International. La Arietti & Partners S.r.l. è una società che attraverso gli uffici di Milano e Torino opera come specialista di operazioni di M&A nel mid-market. La società si occupa prevalentemente di operazioni cross-border assistendo società italiane ad effettuare acquisizioni, joint ventures o dismissioni all’estero e società straniere ad effettuare acquisizioni e dismissioni in Italia. La società agisce in costante contatto con molti fondi di private equity italiani e stranieri ed ha una vasta rete di contatti nel mondo dell’industria e della finanza nel Nord e Centro Italia. La società è il rappresentante esclusivo per l’Italia del gruppo M&A International Inc che opera con circa 600 professionisti in oltre 40 paesi del mondo e lavora in stretta collaborazione con lo stesso.

Tra il 2012 il 2015 Enrico Arietti è stato consultant presso Bain & Company, specializzandosi nell’area business & commercial Due Diligence, Financial Restructuring e svolgendo un rilevante progetto in USA nel settore gaming.

Nel 2013 ha inoltre collaborato con i promotori di Industrial Stars of Italy S.p.A. Giovanni Cavallini e Attilio Arietti nello sviluppo del modello della SPAC che, successivamente, si è fusa con LU-VE Group S.p.A, tra le società leader nella produzione di scambiatori di calore.

Nel 2015 Enrico Arietti è rientrato in Arietti & Partners S.r.l., dal 2016 denominata Oaklins Italy S.r.l. con il ruolo di partner. Enrico Arietti ha concluso operazioni di M&A nel mid market in Italia, Francia, Germania, Bulgaria, USA, Portogallo, Svezia. In particolare nel periodo 2015 – 2021 è sempre stato coinvolto come advisor di M&A in progetti nei quali almeno una delle due parti era una società quotata (in Italia o all’estero).

Nel 2016 è stato promotore con Giovanni Cavallini, Davide Milano ed Attilio Arietti di Industrial Stars of Italy 2, una Spac che, raccolti 50,5 milioni di Euro, si é fusa nel luglio 2017 con SIT S.p.A., uno dei leader mondiali nei componenti per caldaie a gas e nei contatori "intelligenti" per il gas.

Nel 2017 è stato promotore con Giovanni Cavallini, Davide Milano ed Attilio Arietti di Industrial Stars of Italy 3, una Spac che, raccolti 150,0 milioni di Euro, si è fusa nell’ottobre 2019 con Salcef Group S.p.A. leader italiano nel settore Railway Systems.

Nel 2021 ha inoltre fondato Search Fund Club, prima hoding di investimento in Italia focalizzata sulla innovativa asset class dei Search Funds (in Italia e in Europa).