32+GC.jpg

Giovanni Cavallini

Giovanni Cavallini ha conseguito la laurea in ingegneria civile cum laude presso il Politecnico di Milano nel 1974. Dal 1976 al 1978 ha frequentato il corso di Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School di Boston (USA).

Da settembre 1978 inizia a lavorare presso The Boston Consulting Group, leader mondiale nella consulenza strategica, nella sede di Parigi. Numerosi sono gli incarichi svolti su progetti strategici per diversi tipi di industrie (meccanica, automobilistica, beni di largo consumo, alimentari, costruzioni, petrolio, grande distribuzione, ecc.) in diversi Paesi (in particolare Francia, Italia, Spagna, Finlandia, USA). Nel 1984 viene nominato vicepresidente e partner della società a livello mondiale. Nel 1985 apre a Milano, con un altro partner, l’ufficio italiano di The Boston Consulting Group.

Nel 1988, dopo aver concluso la sua esperienza in BCG inizia un’attività imprenditoriale, fondando con alcuni soci due società nel settore della grande distribuzione: la Società Iniziative Commerciali (S.I.C.) per sviluppare grandi centri al dettaglio di bricolagecol marchio MisterBrico, e la Società Sviluppo Commerciale (S.S.C.), per sviluppare centri commerciali e ipermercati in Italia, con il marchio Al Gran Sole.

In S.I.C. assume fin dalla sua creazione la carica di Amministratore Delegato, portando la società ad avere nel 1994 14 grandi magazzini di bricolage sparsi in tutta Italia, con un fatturato superiore ai 50 miliardi di lire e oltre duecento dipendenti. Contemporaneamente è consigliere di amministrazione di S.S.C., collaborando attivamente al suo sviluppo. Alla fine del 1993 S.S.C. conta sei ipermercati in Italia, con un fatturato superiore ai 300 miliardi di lire e con oltre 700 dipendenti.

A dicembre 1993, S.S.C. viene ceduta al gruppo francese di grande distribuzione Carrefour, costituendo la base su cui Carrefour costruirà la propria crescita in Italia negli anni successivi.

Analogamente, S.I.C. viene ceduta nel giugno 1994 al gruppo tedesco di grande distribuzione Tengelmann, che partendo dall’acquisizione dei 14 grandi magazzini MisterBrico, svilupperà la propria catena di bricolage in Italia col marchio OBI, che oggi conta 54 grandi magazzini in Italia e oltre 600 punti vendita nel mondo.

Nel giugno del 1994 viene nominato presidente di OBI Italia, con il compito, tra l’altro, di proseguire lo sviluppo della catena dei grandi magazzini di bricolage, che porterà a venti nel giugno 1996, data alla quale lascia OBI Italia per iniziare una nuova attività manageriale/imprenditoriale con Interpump Group nel quale l’Ing. Giovanni Cavallini ha ricoperto la carica di amministratore delegato (1996-2006) e presidente del consiglio di amministrazione (2006-2013).

Nel 1996, Interpump Group è un gruppo meccanico, con sede a S. Ilario d’Enza (RE), che fattura 385 miliardi di lire e che viene acquisito da BC Partners, fondo di private equity inglese attivo in Italia dal 1988.

BC Partners nomina, nel maggio 1996, l’ing. Cavallini amministratore delegato di Interpump Group, che viene quotata alla Borsa di Milano nel dicembre 1996. Dal 1996 ad oggi Interpump Group ha registrato una forte crescita, sia in Italia che all’estero (USA e Germania, in particolare). Il Gruppo è quotato nel segmento STAR della Borsa Valori di Milano fin dalla creazione del segmento STAR stesso ed è una delle realtà più dinamiche ed internazionali nel settore delle medie aziende italiane.

Nel 2013 è stato promotore, insieme con Attilio Arietti, della Spac di Industrial Stars of Italy S.p.A. che, raccolti oltre 50 milioni di Euro, è stata ammessa sull’AIM Italia il 22 luglio 2013 e, successivamente, si è fusa con LU-VE Group S.p.A., attualmente quotata all’MTA di Borsa Italiana.

Nel 2016 è stato promotore con Attilio Arietti di Industrial Stars of Italy 2, una Spac che, raccolti 50,5 milioni di Euro, si è fusa nel luglio 2017 con SIT S.p.A., uno dei leader mondiali nei componenti per caldaie a gas e nei contatori "intelligenti" per il gas, attualmente quotata all’MTA di Borsa Italiana.

Nel 2019 è stato promotore con Attilio Arietti di Industrial Star of Italy 3, una Spac che, raccolti 150 milioni di Euro, si è fusa con Salcef S.p.A., attualmente quotata all’MTA di Borsa Italiana. L’ing. Cavallini ricopre la carica di consigliere di amministrazione di Salcef S.p.A..

L’ing. Giovanni Cavallini ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione indipendente di Brembo S.p.A., gruppo meccanico di alta tecnologia, quotata alla Borsa Valori di Milano, dal 2006 al 2017. Inoltre, dal 2016 al 2019 è stato consigliere indipendente di Davide Campari-Milano S.p.A..

In Turchia è fino al 2015 Consigliere di Amministrazione indipendente di Migros T.A.S., la più importante società di grande distribuzione turca (supermercati e ipermercati, con 710 punti di vendita), con un fatturato nel 2011 di oltre TL (lire turche) 5.600 milioni (Euro 2.360 milioni), quotata alla Borsa di Istanbul.

Nel giugno 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.